06-slide
Dal 1970 produciamo
il Made in Italy
Formetal - designing & manufacturers
02-slide-chi-siamo
oltre 25 anni
di attività
Formetal - designing & manufacturers
about

Evoluzione dell’impresa

Formetal srl nasce nel 2006 in virtù del passaggio generazionale effettuato dalla Formetal impresa appartenente alla famiglia Alberton già in attività dal 1970 nel settore della produzione degli articoli casalinghi in acciaio (apriscatole, schiaccianoci, pelapatate , ect.).

A partire dagli anni 2000 il settore degli articoli casalinghi “Made in Italy” ha subito un rallentamento progressivo dovuto alla pressante concorrenza dei Paesi Asiatici che hanno incrementato le produzioni di prodotti standard a basso valore aggiunto. Nel 2005 tale situazione ha spinto la nuova generazione di Formetal composta dai tre soci fratelli Alberton alla diversificazione del business specializzandosi nelle lavorazioni tecniche e personalizzate dell’acciaio inox, con particolare riferimento alla progettazione e produzione industriale di fusti per aspirapolvere. Dal 2006 le multinazionali Karcher e Lavorwash affidano importanti progetti e commesse all’impresa vicentina Formetal che negli ultimi anni ha investito nell’ottimizzazione dei processi di lavorazione e nella riduzione dei tempi di attesa e dei tempi di attrezzaggio delle macchine al fine di organizzare la produzione da artigianale ad industriale riducendo al minimo i costi di lavorazione.

Nel corso degli ultimi cinque anni i soci, capitalizzando il know how e l’esperienza di oltre venticinque anni di attività, e interiorizzando il dinamismo del mercato di riferimento hanno deciso di continuare ad investire nella ricerca e nell’innovazione di prodotti e di processo anche in funzione delle richieste provenienti da importanti players e clienti di livello internazionale. Il percorso sopra indicato ha condotto l’impresa a progettare dei prototipi anche nel settore degli articoli casalinghi innovativi per il taglio delle capsule in plastica contenenti i residui di caffè macinato. Tale innovazione ha consentito al cliente di Formetal di risolvere un importante problema di smaltimento del rifiuto costituito dalla capsula in plastica e dal residuo del caffè espresso. I soci, consci dell’importante know-how hanno successivamente deciso di brevettare e capitalizzare l’investimento realizzato.
Oggi Formetal si propone ai clienti italiani ed internazionali non come semplice fornitore ma come un vero e proprio partner che sviluppa le idee su misura del cliente e lo accompagna nella realizzazione del prodotto finale.

Organizzazione aziendale

La Formetal srl dispone di un capannone produttivo di 1.800 mq e di un magazzino logistico di stoccaggio per i prodotti finiti di ulteriori 1.800 mq. All’interno del fabbricato industriale l’impresa dispone anche di un ufficio tecnico che si occupa di progettare dei prototipi costruiti sulla base delle richieste e delle idee specifiche del cliente.

L’ufficio tecnico dispone di disegnatori e collaboratori in grado di passare dall’idea, attraverso l’analisi di fattibilità del prodotto (valutazione costi, tempi e metodi), alla elaborazione del progetto e successivamente alla realizzazione del prototipo e successiva preparazione del progetto di industrializzazione.
L’ufficio progettazione si occupa non soltanto della parte meccanica, ma anche di quella elettrica, e della programmazione plc-robot-brushless-inverter-hmi.
Le attività dell’ufficio tecnico sono perfettamente integrate con l’officina meccanica che si trova all’interno dello stabilimento. L’officina meccanica è dotata di macchine utensili CNC necessarie all’ordinaria manutenzione delle attrezzature produttive ed è in grado di realizzare prototipi in metallo attraverso un centro di lavoro. L’officina meccanica dispone anche di due stampanti a 3d in grado di realizzare prototipi in plastica. L’officina meccanica, in qualsiasi momento è in grado di produrre specifiche attrezzature atte ad effettuare le lavorazioni e le personalizzazioni richieste dal cliente finale.
L’impresa dispone attualmente di 10 addetti impegnati nei reparti produttivi e di tre soci che rispettivamente ricoprono il ruolo di responsabile commerciale, responsabile di produzione e responsabile dell’ufficio tecnico e prototipazione.

Impianti e macchinari

L’azienda dispone di macchine e attrezzature per la lavorazione della lamiera e per la realizzazione di componenti cilindrici e poligonali; inoltre dispone di presse meccaniche automatizzate e attrezzature speciali di assemblaggio. L’azienda vanta esperienza di venticinque anni di ingegnerizzazione, prototipazione e produzione di componenti anche assemblati, realizzati su esigenza specifica del cliente in acciaio inox, FE e Banda stagnata.

Strategia di sviluppo dei mercati esteri

Oggi l’impresa dispone di un importante know-how ed expertise tali da poter affrontare clienti quali Multinazionali e Grandi Industrie che sono alla ricerca di un partner innovativo e affidabile in grado di esprimere le soluzioni tecniche all’avanguardia sui prodotti in acciaio inox compatibili con le caratteristiche tecniche e dimensionali tipiche della produzione Formetal.
Attualmente è intenzione della Formetal mettere a disposizione dei clienti esteri la propria competenza derivante da oltre venticinque anni di ricerca, di prove, di lavorazioni, di prototipi realizzati in acciaio.