-
1970
Già in attività
La famiglia Alberton è già in attività dal 1970 nel settore della produzione degli articoli casalinghi in acciaio (apriscatole, schiaccianoci, pelapatate , ect.).
-
2000
Rallentamento progressivo
A partire dagli anni 2000 il settore degli articoli casalinghi “Made in Italy” ha subito un rallentamento progressivo dovuto alla pressante concorrenza dei Paesi Asiatici che hanno incrementato le produzioni di prodotti standard a basso valore aggiunto.
-
2005
Diversificazione del business
Nel 2005 tale situazione ha spinto la nuova generazione di Formetal composta dai tre soci fratelli Alberton alla diversificazione del business specializzandosi nelle lavorazioni tecniche e personalizzate dell'acciaio inox, con particolare riferimento alla progettazione e produzione industriale di fusti per aspirapolvere.
-
2006
Nasce Formetal srl
Formetal srl nasce nel 2006 in virtù del passaggio generazionale effettuato dalla Formetal impresa appartenente alla famiglia Alberton.
Dal 2006 le multinazionali Karcher e Lavorwash affidano importanti progetti e commesse all’impresa vicentina Formetal che negli ultimi anni ha investito nell’ottimizzazione dei processi di lavorazione e nella riduzione dei tempi di attesa e dei tempi di attrezzaggio delle macchine al fine di organizzare la produzione da artigianale ad industriale riducendo al minimo i costi di lavorazione.
-
Ultimi cinque anni
Investimento nella ricerca
Nel corso degli ultimi cinque anni i soci, capitalizzando il know how e l’esperienza di oltre venticinque anni di attività, e interiorizzando il dinamismo del mercato di riferimento hanno deciso di continuare ad investire nella ricerca e nell’innovazione di prodotti e di processo anche in funzione delle richieste provenienti da importanti players e clienti di livello internazionale.